Translate

domenica 2 giugno 2013

Linguine senza glutine con gamberetti e zucchine


C'è chi pensa che mangiare cibi senza glutine equivalga a privarsi di gusto: niente di più sbagliato!
Gli ingredienti con cui accompagnare la pasta gluten-free sono indispensabili e, se selezionati con cura, determinano la buona riuscita di un primo piatto. 
La scelta di zucchine piccole - più gustose di quelle medie - e l'abbinamento con i gamberetti, fanno di questa semplice ricetta un piatto veloce e ricco di sapore!


Per preparare questo primo la cui ricetta è amata e conosciuta un pò da tutti,  ho avuto un piccolo accorgimento in modo da farla apprezzare anche dai bambini piccoli.
Ecco il procedimento!


Dopo aver messo sul fuoco l'acqua per la pasta, procedete con la preparazione del sughetto. 
In una padella antiaderente, scaldate 2 cucchiai di Olio E.V.O. e fate imbiondire lo scalogno. Aggiungete le zucchine tagliate a cubetti piuttosto piccoli, sistemate di sale e cuocete a fuoco medio per alcuni minuti. Successivamente, aggiungete un pò di acqua calda (mezza tazzina da caffè) e lasciate cucinare fin quando le zucchine si saranno ammorbidite. Nel frattempo buttate la pasta nell'acqua bollente, salate e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Aggiungete i gamberetti sgusciati alle zucchine e cucinate a fuoco vivace per un minuto. Irrorate con un cucchiaio di Olio E.V.O., coprite con un coperchio e terminate la cottura a fuoco medio per qualche altro minuto. Prelevate 2 terzi del sughetto e tritatelo in un frullatore. 
Scolate la pasta e saltatela in padella con il restante condimento al quale aggiungerete del pepe macinato e una manciata di prezzemolo fresco. Unite il trito di zucchine e gamberetti, mescolate bene e impiattate. 

Tritando quasi tutto il sughetto sarà più facile mangiarlo per i bambini piccoli e gli ingredienti saranno meglio amalgamati tra loro.

Tutta la famiglia può pranzare con questo piatto perchè - anche se gluten free - è davvero buonissimo! Provare per credere!

Spero che questa semplicissima ricetta possa essere utile a qualcuno di voi, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima sperimentazione!

Ciao!




57 commenti:

  1. Che ricetta gustosa! Apprezzo in particolare il suggerimento per rendere il 'piatto' appetibile anche dai bambini! Una ricetta che ti rubo con 'gran gusto'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Micol! La vita è fatta di compromessi e questo è un ottimo compromesso che unisce tutti davanti allo stesso piatto ^_^

      Elimina
  2. Carissima Mel questo meraviglioso piatto sara' pure gluten free ma io lo mangerei ben volentieri...solo a vederlo viene voglia di assaggiarlo...complimenti un piatto semplice e molto gustoso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lety grazie! Infatti credimi che ad assaggiarlo è così buono che non ci si accorge nemmeno che la pasta è senza glutine!
      La scelta di ottimi prodotti fa sempre la differenza!

      Elimina
  3. Ottima ricetta sicuramente saporitissima e leggera, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy! Si, è leggera ma anche ricca di gusto: adatta agli adulti che stanno attenti alla linea ma anche ai bambini che hanno una digestione diversa dalla nostra! ^_^

      Elimina
  4. Ciao Melangy...concordo con te..mangiare senza glutine non significa perdere il gusto del cibo..ma solo cambiare modo di cucinare...usare prodotti controllati e mangiare con gusto!!
    La tua ricetta lo dimostra..è piena di gusto ...e se non puntualizzavi..gluten Free..nessuno lo avrebbe mai detto!!!
    Brava..un bacio Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna grazie del tuo intervento!
      Devo ammettere che questa marca di pasta è veramente qualitativa e non sembra gluten free tanto che è buona!
      Ad ogni modo con un sughetto così la si sarebbe comunque mangiata volentieri!

      Elimina
  5. Davvero brava, la tua ricetta è da provare con gluten Free!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gluten Free non è una marca ma indica che nella pasta non c'è traccia di glutine! Questa che ho cucinato è di Farabella, un'azienda specifica per i celiaci o per chi come i miei bimbi è allergico al glutine ^_^

      Elimina
  6. che meraviglia di piatto *_* sicuramente gustosissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro, moltissimo! E soprattutto veloce da realizzare! Il tempo di cuocere la pasta ^_*

      Elimina
  7. Ciao carissima, hai preparato un'ottima ricetta!!!! Sono d'accordo con te, il cibo senza glutine è buonissimo e, per fortuna, molto apprezzato in famiglia. Conosco anch'io i prodotti Farabella, sono favolosi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela e grazie dei complimenti!
      Di questa marca ho provato solo le linguine fino ad ora e devo dire che tengono benissimo la cottura e sono anche molto buone!

      Elimina
  8. grazie della ricetta,mio figlio è celiac e so cosa significa mangiare senza glutine,quante volte devo scervellarmi per rendergli i piatti piu' gustosi,questa tua ricetta mi è nuova,l'ho copiata voglio provarla per rendere mio figlio piu' felice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora seguimi Antonella, perchè il mio intento in questo blog è proprio quello di suggerire ricette gluten free!
      Fammi sapere se questa piace a tuo figlio ^_^

      Elimina
  9. Hai perfettamente ragione, mangiare senza glutine non significa mangiare senza gusto..secondo me e buono quanto un piatto normalissimo! Poi la ricettina che hai preparato e cosi invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono d'accordo con te sulla bontà dei cibi gluten free!
      L'importante è arricchirli di sapore con astuzia! ^_*

      Elimina
  10. io ho un'amica intollerante al glutine, la invito spesso a casa mia e quandi sono abituata a comprare questi prodotti; quando viene a cena mangiamo tutti insieme, non faccio pranzi o cene divise. quindi ho provato diversi marchi di pasta, proverò anche questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Margherita, è bello il tuo modo di porti dinnanzi alla tua amica celiaca! Allora prova queste linguine di Farabella, sono davvero buonissime!

      Elimina
  11. questo piatto sembra ottimo e il fatto che sia senza glutine non credo cambi molto nel sapore... sembra troppo buono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia e grazie dei complimenti! Io l'ho mangiato oggi e credimi sembrava pasta comune! Credo comunque che un pò di disintossicazione dal glutine non faccia male nemmeno a noi che non ne siamo allergici ^_^

      Elimina
  12. adoro zucchini e gamberetti!!
    Me le mangerei tutte adesso ste linguine! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti le zucchine si sposano benissimo con i gamberetti!
      Poi se ci metti una buona pasta, una bella manciata di prezzemolo e del buon Olio Extra Vergine di Oliva non si può chiedere di meglio! :-D

      Elimina
  13. La pasta con zucchine e gamberetti è un classico che piace sempre e fa la sua bella figura. Le tue linguine senza glutine sono veramente invitanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo!!!! E' un classico e come tale merita di essere gustato anche da chi non tollera il glutine oppure da chi è piccolo come i miei bambini!
      Con questa ricetta si possono accontentare i gusti di tutta la famiglia ^_^

      Elimina
  14. Fantastico piatto!Descrizione ottima!E' un piatto classico,ma per chi ha queste intolleranze è giusto che si godi la vita con queste pietanza.... Mi hai messo fame!

    RispondiElimina
  15. buonissima ricetta e ottima spiegazione come sempre,peccato che sono allergica ai gamberetti :((( un bacio,Kiara!

    RispondiElimina
  16. adoro zucchine e gamberetti! una delizia! complimenti!

    RispondiElimina
  17. bravissima di sicuro gustosa e semplice

    RispondiElimina
  18. Un piatto gustoso in versione gluten free!! Da provare!!

    RispondiElimina
  19. grazie della ricetta molto interessante veramente, la farò certamente

    RispondiElimina
  20. Sono curiosa di assaggiare prodotti senza glutine anche se non sono intollerante..con questa ricetta poi devono essere favolosi!

    RispondiElimina
  21. Non ho mai provato la pasta senza glutine, ma questa ricetta sarà gustosissima! La proverò certamente, zucchine e gamberetti li amo insieme.

    RispondiElimina
  22. Sono proprio pappe buone!!! Io ogni tanto, compravo la pasta senza glutine e anche quella al mais, in certi periodi la pasta tradizionale mi fa gonfiare un bel po'... e questa è un'ottima alternativa! Buona giornata!

    RispondiElimina
  23. deve essere squisito e salutare amo zucchine e gamberetti

    RispondiElimina
  24. ciao cara!!!!!
    che ottimo aspetto hanno queste linguine....condite poi ad arte!
    fortunatamente in famiglia non abbiamo casi di intolleranza al glutine....ma oggi grazie ad aziende come la FARABELLA anche chi ha di questi problemi puo' preparare piatti da leccarsi i baffi!
    un bacio

    RispondiElimina
  25. E' uno spettacolo questo piatto!!! hai cucinato una pasta di cui io ne vado vermante matta!!! non conoscevo l'azienda FARABELLA..ma faro un salto sul loro sito!!!

    RispondiElimina
  26. gamberetti e zucchine è un'accoppiaa vincente da sempre.
    IO ho mio cognato intollerante al gluitine una di queste sere...rifaccio questa ricettina.
    E cmq i prodotti senza gluitine non sono affatto in difetto rispetto agli altri! Concordo con la tua premessa fatta sulla tua pagina fb!

    RispondiElimina
  27. Grazie per la ricetta io ho un amico celiaco e spesso cucino per lui.... spesso uso i prodotti senza glutine anche per noi quando il nostro amico cena da noi, e sono davvero ottimi

    RispondiElimina
  28. ma che bel blog e che piatto super invitante. Piacere di fare la tua conoscenza. Mi è piaciuto molto questo post. Brava.

    RispondiElimina
  29. mmm aodro questo condimento per la pasta!!! ottimo

    RispondiElimina
  30. mangerei sempre zucchine e una delle verdure che amo di più e meno male dato che non posso mangere tutti i tipi

    RispondiElimina
  31. caspita che delizia. penso proprio di riperla. io, però, userò la pasta normale. Anche se, ti dirò, vorrei proprio provare a mangiare la pasta senza glutine. Cmq complimenti per il blog, lo trovo davvero molto originale.

    RispondiElimina
  32. Io amo la pasta, si può dire che la mangio tutti i giorni ....proverò sicuramente anche questo piatto delizioso

    RispondiElimina
  33. io ero una tra quelle che credeva che gli alimenti senza glutine non fossero buoni ma devo ammettere che sbagliavo sono buonissimi e grazie dei tuoi consigli

    RispondiElimina
  34. Una ricetta super gustosissima *_* zucchine e gamberetti mi piace da morire, ma sono sincera non l'ho mai cucinata in casa, ma sempre mangiata fuori, non mi resta che seguire passo per passo la tua ricetta e ringraziarti. Le linguine sono il mio piatto preferito, cucinato in qualsiasi modo :-)

    RispondiElimina
  35. un piatto che mette davvero l'acquolina in bocca, complimenti e soprattutto grazie per i consigli :)

    RispondiElimina
  36. non puoi immaginare quanto mi piace questo piatto spesso faccio le farfalle ma le tue linguine sono una valida alternativa

    RispondiElimina
  37. Complimenti, questo tuo piatto è una goduria per gli occhi e per il palato

    RispondiElimina
  38. come cucini bene bravissima , mi vien voglia dia assagggiarli ma non è possibile, devo solo farli io...grz x la ricetta

    RispondiElimina
  39. Una buona idea, anzi buonissima. Devo provare qualche ricetta senza glutine ;)

    RispondiElimina
  40. Non ho problemi di intolleranze ma ho provato alcune pietanze di questo tipo, concordo con te che sono ottimi e adatte a preparare qualsiasi ricetta, complimenti per la deliziosa ricetta

    RispondiElimina
  41. questo piatto lo adoro, anch'io utilizzo questi ingriedenti insieme e rendono i piatti prelibati

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!