Translate

venerdì 16 ottobre 2015

Le mie Spinacine fatte in casa (ovvero le Cotolette di pollo agli spinaci)


Ci sono delle ricette che sono tanto semplici da realizzare quanto disarmanti per come sono buone!
Quella delle cotolette di pollo agli spinaci, che in genere troviamo al supermercato col nome di "Spinacine", ne è un esempio lampante!
Semplicissime da preparare in casa e molto più salutari di quelle industriali, sono incredibilmente gustose e veloci da preparare; in più se utilizziamo degli ingredienti freschi si possono anche congelare per averle pronte in caso di bisogno!


Realizzare delle buonissime e sane Spinacine fatte in casa è davvero facile e piuttosto veloce: seguite qui di seguito il procedimento di come solitamente le preparo io!


Lavate gli spinaci freschi e cucinateli in acqua salata per cinque minuti dal bollore. Una volta pronti, prelevateli con il mestolo forato e strizzateli bene.
Eliminate il grasso e le nervature dal pollo, quindi tagliatelo a pezzetti e gettatelo nell'acqua degli spinaci, lasciandoli bollire per un paio di minuti. Scolate e lasciate intiepidire.
Con l'aiuto di un frullatore, tritate grossolanamente il pollo insieme agli spinaci; trasferite il composto in una terrina e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato (io quello stagionato 30 mesi che è senza lattosio!), quindi sistemate di sale.
Con le mani formate delle cotolette alte circa 1/1,5 centimetri, spolverizzatele con la farina di riso, poi passatele nell'uovo ed infine nel pangrattato gluten free. Le dosi sono ad occhio, vedete voi quanto ve ne servono.
Cucinate le cotolette in una padella anti-aderente con poco olio E.V.O. per circa cinque minuti, rigirandole a metà cottura. Una volta pronte, trasferitele su un piatto foderato di carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio, quindi servitele. 

Servite le "Spinacine" con una spruzzata di succo di limone fresco, poichè ricco di vitamina C che aiuta l'intestino ad assorbire meglio il ferro presente negli spinaci. 
In alternativa, per lo stesso motivo, potete consumare degli agrumi subito dopo il pasto!



E voi le  avete mai preparate in casa le Spinacine
Io non le compro da anni quelle del supermercato, non c'è paragone con quelle preparate da me!
Quanto sono buone!!!!

Spero di esservi stata utile, soprattutto per dare una dritta su come far mangiare un pò di spinaci ai bambini o semplicemente far gustare loro un secondo piatto buono, ma poco impegnativo da realizzare!

Vi auguro un buon autunno, alla prossima ricetta!


Ciao ciao!














2 commenti:

  1. Quanto sono buone le spinacine, bravissima :D Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Bravissima genuine e gustose fatte in casa, sono tutta un'altra cosa!!!!

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!