Translate

mercoledì 26 giugno 2013

Amore in ogni goccia, genuinità nei miei piatti!



Cari visitatori del mio blog, oggi vi parlo di uno degli ingredienti più usati in cucina: l'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA.
Sappiamo tutti quanto l'Olio d'Oliva sia importante per la nostra alimentazione nonché fonte importante di trigliceridi, quindi non mi dilungo nell'elencarvi tutte le sue preziose qualità e passo oltre, parlandovi piuttosto di una facoltosa azienda pugliese che da più di cento anni produce dell'eccezionale Olio Extravergine d'Oliva.

Ho conosciuto Olearia Clemente qualche mese fa, per caso, tramite la sua pagina Facebook (che vi consiglio di visitare).
Ogni tanto l'azienda organizza dei piccoli contest nei quali viene data la possibilità di ricevere in omaggio una bottiglia del suo prezioso Olio semplicemente indovinando per primi il nome del prodotto che si cela dietro un'immagine.

Ho avuto la fortuna di vincere uno di questi contest proprio un paio di settimane fa, aggiudicandomi una bottiglia del loro Olio Biologico Montagna Sacra e, siccome trattasi di un prodotto eccellente, sono felice di parlarne qui sul mio blog.

Tutto l'Olio Extravergine d'Oliva prodotto da Olearia Clemente nasce nel cuore del Gargano, in un paradiso incontaminato caratterizzato da immensi uliveti secolari all'interno del Parco Nazionale del Gargano.

Qualche anno fa ho avuto il piacere di fare una piccola vacanza in Puglia, proprio nei pressi del Gargano, innamorandomi profondamente sia del territorio che delle sue specialità gastronomiche.
Solo chi conosce questo luogo sarà d'accordo con me sul fatto che è davvero speciale: i paesaggi collinari che si scorgono lungo il viaggio nell'entroterra, con uliveti secolari, rocce disseminate qua e là e pecore al pascolo in una natura incontaminata, lasciano a bocca aperta: sembra di essere su di un altro pianeta!

Non è difficile quindi immaginare come i prodotti di questo territorio siano particolarmente buoni e genuini, grazie soprattutto al territorio e al clima mediterraneo.

Come faccio per ogni prodotto che non conosco e che sono prossima a consumare, mi sono documentata sulle origini di questa azienda pugliese, visitando in lungo e in largo il suo sito web. A riguardo, voglio condividere con voi alcune informazioni.


Immersa nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, tra scenari selvaggi e incontaminati, l'Olearia Clemente produce oli di altissima qualità nel totale rispetto di un territorio votato da secoli alla coltivazione olivicola.
Produttrice di oltre il 40% dell'olio italiano, pari a più del 15% di quello mondiale, con un patrimonio che supera i 40 milioni di piante, la Puglia non è mai stata seconda ad altre regioni neppure per la qualità.
A favorirla prima di tutto, le vantaggiose condizioni ambientali, nonché la qualità del suolo e l'intensa e prolungata esposizione al sole.
Situata alle porte del Gargano, nel cuore del Tavoliere, l'azienda beneficia della sua posizione centrale per raccogliere le olive da tutto il bacino garganico, ottenendo una varietà di oli tipici dai sapori e profumi molteplici grazie alle numerose varietà di olive distribuite sul territorio.
Fondata negli ultimi anni dell’800 con una piccola attività commerciale a conduzione familiare, dopo quattro generazioni Olearia Clemente è diventata la principale distribuzione italiana dell’inconfondibile Olio tradizionale pugliese. Vi consiglio di leggervi tutta la storia di com'è nata e cresciuta nella sezione ORIGINI DI UN AMORE sul sito.
L'azienda vanta prestigiosi premi e riconoscimenti, oltre ad essere presente in molte Guide Gastronomiche di risalto. 
Olearia Clemente è formata da grandi esperti e professionisti del settore oleario, scoprite chi si nasconde dietro le quinte! Cliccate qui: LO STAFF


Sono diverse le varietà di Olio prodotte da Olearia Clemente, di seguito vi darò qualche informazione riguardante quella che ho avuto il piacere di ricevere in dono e che testerò in tutte le mie ricette: l'Olio Biologico Montagna Sacra.


       Olio Biologico Montagna Sacra

Le produzioni di Olio Biologico dell'Olearia Clemente provengono dall'incontaminato scenario collinare e roccioso del Parco Nazionale del Gargano, (che si estende per circa 400 ha) in una località  dove gli oliveti sono nati spontaneamente, come risulta evidente dalla disposizione irregolare delle piante. Olio dalle elevate caratteristiche organolettiche, ottenuto da un perfetto equilibrio di olive e sapori provenienti da un territorio da sempre incontaminato, valorizza gusti ed aromi decisamente selvatici.

Cosa significa OLIO BIOLOGICO?
È biologico solo l'olio ottenuto e prodotto con olive provenienti da agricoltura biologica. Ma per essere venduto con l'etichettatura consentita deve risultare adatto all'alimentazione umana, cioè può essere solo extra vergine (acidità inferiore al 1%) o vergine (acidità inferiore al 2%), privo di difetti e sapori anomali. Per questo vanno controllate tutte le attività di raccolta e conservazione delle olive, estrazione dell' olio, conservazione e confezionamento dell' olio. Queste operazioni devono avvenire nel rispetto della buona pratica di frantoio e in cicli di lavorazione nettamente separati da quelli delle olive non biologiche.

Ma Olearia Clemente produce molti altri tipi di Olii, vi invito a scoprirli tutti sul sito http://www.oleariaclemente.it/.

Vi segnalo che esiste anche una sezione dedicata alle confezioni regalo dove potrete acquistare bellissime anfore ed Orciolini in ceramica contenenti dell'ottimo Olio, valigette di prodotti tipici e confezioni realizzate per cucinare delle buonissime orecchiette alle cime di rape! Meraviglioso, no?



Il sito web di  Olearia Clemente è di facile navigazione e ricco di info interessanti, qui sotto vi segnalo comunque un paio di link che a mio parere sono davvero utili: nel primo potrete scaricare in formato PDF la brochure dell'azienda per esaminarla con più calma;  nel secondo invece potrete accedere allo Shop on-line di tutti i prodotti di Olearia Clemente!











Se conoscevate già Olearia Clemente attendo di sapere quale tra i suoi Olii preferite, mentre in caso contrario spero che questo post sia uno spunto per acquistare qualcuna delle sue specialità.

Seguitemi perché nei prossimi giorni pubblicherò delle ricette in cui ho utilizzato l'Olio Biologico Montagna Sacra!

A presto, ciao!




Ringrazio Olearia Clemente per il graditissimo omaggio!

Olearia Clemente s.r.l
S.S. 89 Loc. Ortolino di Mezzanotte 
71043 Manfredonia (FG)
Pagina Facebook: Olearia Clemente

46 commenti:

  1. Ma sai che per idea dò per scontato che tutto l'olio di oliva italiano sia biologico.. ed invece no, non è così e questo fa una grossa differenza. Molto interessante questa azienda, andrò senza dubbio a visitare il sito. Grazie Mel ^__^

    RispondiElimina
  2. Grazie al tuo post ho conosciuto quest'olio, domani vedo se lo trovo nel mio supermercato di fiducia, e ti farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti presentato un'azienda così importante ^_^

      Elimina
  3. non conoscevo questo olio ma sono curiosa di andare a vedere il loro sito e vedere se lo trovo anche nel mio supermercato... sembra davvero ottimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non lo avevo mai notato al supermercato, ma se lo acquisti dal loro sito le spese di spedizioni sono sempre gratuite! ^_*

      Elimina
  4. Non conoscevo questo marchio, io sono molto attenta al mio olio quando cucino, è una delle cose sulle quali non risparmio e vado per il sottile! Devo dare un'occhiata al loro sito!

    RispondiElimina
  5. che bel post, ti ringrazio per averlo realizzato :) mi sono unita al tuo blog come kika89. ricambi unendoti al mio? www.sweetvanitygirl.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del complimento!
      Certamente, vengo a trovarti con piacere :-)

      Elimina
  6. Adoro l'olio d'oliva! La prossima volta cercherò questa marca :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io utilizzo esclusivamente l'Extra Vergine e questa è la prima volta che provo quello Biologico ;-)

      Elimina
  7. Non ho mai sentito questo marchio, essendo un'amante del buon olio, volo sul sito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Francesca, fai bene! Il sito poi è curatissimo e ben fatto, vedrai!

      Elimina
  8. Non conoscevo questo olio ,ma dalle caratteristiche che ci descrivi sembra davvero di qualità e si sà, quando si parla di olio, non sono tutti uguali,pochi si distinguono per sapore e qualità ...questo sembra farne parte ! ...vado a dare un'occhiata al sito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te Lisa! Poi il nostro meraviglioso sud ha tanto da offrirci, io che ho visto la zona di produzione di questo Olio lo apprezzo ancor di più!

      Elimina
  9. Non conoscevo questo brand ma sembra davvero buono da come ne parli, vorrei assaggiarlo per vedere se pizzica in gola, molti danno questa sensazione poco piacevole. Tu l'hai provato?

    RispondiElimina
  10. un olio con un elevato standard qualitativo come questo, impreziosisce il piatto e fa la differenza.. le caratteristiche che mi incuriosiscono, confezioni davvero belle e curate, mi inducono ad andare a vedere il sito...io sono sempre con le mani in pasta, come saprai e l'olio è uno dei pilastri fondamentali in cucina!

    RispondiElimina
  11. quegli orcetti sono davvero deliziosi...comprarne qualcuno sarà un' ottima occasione per assaggiare quest'olio !!

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questo olio,ma da come ne parli e da come l'hai presentato deve'essere ottimo... da assaggiare!

    RispondiElimina
  13. insserirò quest'olio nella lista della prossima spesa! mi incuriosisce!

    RispondiElimina
  14. L'olio è una delle basi della mia alimentazione, terrò presente questa marca

    RispondiElimina
  15. che fortuna ad aver vinto un olio che sembra così buono! lo cercherò sembra davvero ottimo

    RispondiElimina
  16. non conoscevo quest'olio, grazie per avermela fatta oonoscere

    RispondiElimina
  17. Band nuovo per me grazie de farmelo conoscere

    RispondiElimina
  18. Non conoscevo e non ho mai usato l' olio Clemente ma sembra un'ottimo olio per questo voglio usarlo anch'io, grazie delle info vado a vedere la pagina facebook!

    RispondiElimina
  19. sono una grande amante dell'olio d'oliva specialmente di questo!!!
    KIARA!

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo questo olio, da provare da come lo descrivi deve essere ottimo!

    RispondiElimina
  21. Innanzitutto complimenti per aver vinto il contest! Ultimamente mi piace provare i prodotti bio, e questo olio è assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  22. non conoscevo questo brand, per essere del sud, abiamo un ottimo olio, ma questo sembra eccezionale... :) vado a visitare il sito... grazie

    RispondiElimina
  23. Non sapevo di questa differenza fra olio comune e olio biologico, ho imparato un' altra cosa. Ora mi manca solo di verificare la differenza di sapori...

    RispondiElimina
  24. Non conoscevo questo marchio e soprattutto non avevo capito bene la definizione biologico. Sei stata molto precisa e mi è piaciuta molto questa recensione. Sono andata una volta o due in questa zona e so che la mia amica per esempio porta sempre a casa una quantità enorme di olio per tutto l'anno. Adesso le chiederò quale marca prende, magari è proprio questa.

    RispondiElimina
  25. dovremmo iniziare tutte ad avvicinarci all'olio biologico e in generale al mondo bio

    RispondiElimina
  26. non conoscevo per niente questo olio per come ne descrivi l'origine da buon pugliese che sono posso capire quanto lavoro e bontà ci sia dentro a queste bottiglie le proverò

    RispondiElimina
  27. ..è sempre molto importante scegliere per la nostra alimentazione un olio buono e sopratutto di orgine biologica...questo mi sembra davvero ottimo, non lo conoscevo ma lo cercherò presto!!!

    RispondiElimina
  28. non lo avevo mai sentito,dovrò provare il gusto ,non adoro gli extravergine ma l'olio d'oliva normale si

    RispondiElimina
  29. Puglia terra di olio buono da sempre (e non solo olio), vado a sbirciare il loro sito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  30. trovare un buon olio d'oliv è molto difficile, grazie del consiglio

    RispondiElimina
  31. Non ho molta esperienza di olio pugliese perchè mi rivolgo sempre ad un frantoio ligure, ma credo che sia giunto il momento di provare l'olio di questa regione e questo biologico mi attira molto.

    RispondiElimina
  32. No conoscevo questo marchio fin ora! Ottimo consiglio!

    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina
  33. non ho mai povrato ma il prossimo acquisto lo prendero' in consierazione

    RispondiElimina
  34. sono contenta che tu abbia vinto questo splendido olio,cosi' hai potuto parlarcene ed io l'ho conosciuto...bhè la Puglia è un produttore per eccellenza di olio e questo dev'essere davvero buono...ora so dove acquistarlo...vado sul sito ...baci :*

    RispondiElimina
  35. Non conoscevo l'azienda olearia ma se è della Puglia, sono contenta di sapere che produce olio biologico e sicuro per la salute delle persone, grazie della recensione

    RispondiElimina
  36. nemmeno io la conoscevo...ma mi fa piacere aver letto questo post io in casa uso solo olio di oliva buono! mi appunto la marca!grazie Mel!

    RispondiElimina
  37. ciao mel! be in effetti non perchè sono di parte....ma la mia terra è rinomata per gli uliveti secolari e quindi per l'ottimo olio che si produce da essi! non conoscevo quest'azienda ma visto che vende olio biologico corro subito a vedere il sito...non tutte le aziende purtroppo sono votate al bio...e per me è fondamentale con una bimba in casa! grazie mille per questa segnalazione!

    RispondiElimina
  38. o conosciuto per caso questo tipo di olio,montagna sacra biologico e ne sono stato colpito per la sua bontà,sto molto attento al tipo di olio da comprare e questo mi piace molto .o voluto cambiare qualità per ragioni di prezzo ,questo tipo di olio ,vale la qualità e il prezzo che mi sembra buono ,sperando che non sia come quelli importati già surgelati dal estero .specialmente in puglia dove ce molta scarsità di olive causa malatie.

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!