Translate

domenica 10 aprile 2016

BISCOTTI CON FARINA DI CASTAGNE E DI RISO CON GOCCE DI CIOCCOLATO


Quando preparo qualcosa per i miei bimbi, amo farlo insieme a loro...così da coinvolgerli e renderli orgogliosi del risultato finale. E poi perchè, secondo me, nelle manine dei bambini c'è quel tocco magico che rende tutto più buono!
Oggi pomeriggio mi sono divertita a preparare questi biscotti light insieme al mio piccolo di casa, modificando una mia precedente ricetta dei biscotti con farina di castagne.
Se volete provare dei biscotti senza glutine, senza latticini e senza zuccheri raffinati....ma comunque buoni e dolci, questa è la ricetta che fa per voi!


I miei biscotti con farina di castagne e di riso arricchiti da gocce di cioccolato sono prima di tutto dei dolcini leggeri e sani, e poi sono particolarmente indicati per chi soffre di intolleranze/allergie alimentari al glutine e al lattosio.
Inoltre sono adatti per chi vuole tenere sotto controllo la glicemia ma senza rinunciare al dolce!
Vi lascio la ricetta, spero vi piacerà!


In una ciotola oppure in una planetaria mescolate tra loro le farine setacciate di riso e di castagne, la farina di cocco, il cacao amaro ed infine il lievito. Versate nel mezzo l'uovo, il miele, l'olio di mais e la banana precedentemente schiacciata con una forchetta.
Iniziate ad impastare e, a seconda dell'umidità del composto, aggiungete poco alla volta il latte di riso (o di soia) per ottenere un impasto liscio e sodo. Aggiungete ora anche le gocce di cioccolato e impastate un altro pò.
Una volta ottenuto un composto omogeneo e compatto, formateci una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Trascorso questo lasso di tempo, riprendete l'impasto e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo di pasta alta almeno mezzo centimetro. Con un tagliabiscotti ricavate delle formine (noi gattini, tartarughe e orsacchiotti), quindi sistematele delicatamente su una placca rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per circa 10 minuti. Una volta pronti, lasciate riposare i biscotti nel forno spento per almeno 15-20 minuti, poi tirateli fuori e fateli raffreddare. Sono buoni così oppure inzuppati nel latte!

Con queste dosi ho ottenuto 25 biscotti di media grandezza. Prima di infornarli, io e il mio bambino ci siamo divertiti a decorarli formando occhi e nasi con delle altre gocce di cioccolato.


Ovviamente sarebbero ancora più golosi con del cioccolato fuso su di un lato, ma vi assicuro che così vanno più che bene e sono anche salutari!

Se avete delle domande o avrete provato questa ricetta, sarei felice di leggerlo nei commenti!

Vi lascio un abbraccio, alla prossima sperimentazione!!

                                                                    





Nessun commento:

Posta un commento

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!