Translate

domenica 5 luglio 2015

Polpette di lupini (senza glutine e senza uova)


Per limitare un pò il consumo di carne nell'alimentazione dei miei bambini (ma anche di noi adulti!), spesso ricorro ad un rimedio molto efficace e gustoso: le polpette vegetali!
Nella ricetta di oggi vi propongo quelle a base di lupini, un legume privo di glutine e ricchissimo di proteine tanto da essere considerato la carne dei vegetariani!


Preparare le polpette di lupini è facilissimo, l'unica noia l'avrete nel rimuovere la buccia ai legumi...ma per fare prima potete sempre farvi aiutare dai vostri bambini no?!

Ad ogni modo credetemi che ne varrà la pena: ecco gli ingredienti ed il procedimento!



R I C E T T A



Sbucciate uno ad uno i lupini, quindi trasferiteli in una ciotola colma d'acqua e lasciateli in ammollo per un paio d'ore, affinché il sale della salamoia venga sciacquato.
Lessate una patata in acqua leggermente salata, schiacciatela con una forchetta e sistematela in una ciotola.
Tritate i lupini fino ad ottenere una specie di granella fine, poi uniteli alla patata e mescolate bene.
Aggiungete al composto le foglioline di timo, il prezzemolo tritato, il pepe arcobaleno e il Parmigiano Reggiano grattugiato (quest'ultimo potete ometterlo, se preferite), quindi amalgamate bene gli ingredienti e iniziate a formare le polpette. Se l'impasto risultasse troppo umido, aggiungete un pò di pangrattato.
Impanate le polpette nella farina di mais fioretto, sistematele in una padella anti-aderente con un filo d'olio di semi e fatele dorare per alcuni minuti. In alternativa potete cuocerle in forno preriscaldato a 200° in una teglia leggermente oliata, avendo cura di girarle a metà cottura: quindici minuti totali saranno più che sufficienti!

Servite le polpette vegetali su un letto di insalatina fresca e se volete fare come me - per stuzzicare l'appetito dei bambini - accompagnatele con delle fette di patate "sorridenti" saltate in padella con olio e rosmarino fresco spezzettato!


Un secondo diverso dal solito, sano e vegetariano per dare una rinfrescata al menù e mangiare un piatto buono insieme a mamma e papà!

Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento, se la provate fatemi sapere cosa ne pensate!

Alla prossima, buon proseguimento a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!