Translate

domenica 14 giugno 2015

Cous cous con tonno e verdure (senza glutine)


Il cous cous (o cuscus) è un alimento che si consuma prevalentemente nel Nord-Africa e nella Siciliana occidentale, costituito da minuscoli granelli di semola da cuocere a vapore.
Io lo adoro, specialmente nelle giornate calde come queste in cui si predilige qualcosa di fresco e leggero!
Fortunatamente esistono dei tipi di cous cous senza glutine (fatti di mais, riso, ecc), perciò anche i celiaci possono gustare questo tipo di pasta e condirla a piacere con verdure, pesce o carne.
La mia versione - molto italianizzata - è buonissima, leggera e soprattutto adatta all'alimentazione dei bambini e degli intolleranti al glutine.

Se non avete mai preparato il cous cous e volete provare questa mia versione con tonno e verdure, nelle righe che seguono scoprirete che è davvero molto facile!

Ecco il procedimento e ciò che vi occorre per cucinarlo!


R I C E T T A


Iniziamo col preparare gli ingredienti per il condimento del cous cous: tagliate a cubetti piccoli le zucchine e i peperoncini dolci, lavate ed asciugate il timo e tritatelo finemente; tagliate a pezzetti i pomodorini e in una ciotolina conditeli con il timo, un pò di sale e un filo d'olio; sciacquate e scolate i ceci.
Cucinate le zucchine e i peperoncini dolci in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio EVO, una tazzina d'acqua ed uno spicchio d'aglio (io ho soffritto anche un piccolo scalogno tritato finemente perchè ci piace molto!) fin quando le verdure saranno appassite (circa 10 minuti saranno sufficienti); sistemate di sale e di pepe e rimuovete l'aglio a fine cottura. Cucinate il cous cous secondo le modalità riportate sulla confezione e una volta pronto trasferitelo in una ciotola, meglio se di coccio. Aggiungete un cucchiaio di olio EVO, quindi sgranate bene il cous cous servendovi di una forchetta.
Quando si sarà raffreddato, aggiungete le verdure saltate in padella, i pomodorini con il timo, i ceci ed il tonno sgocciolato; mescolate bene e servite.
L'aspetto del cous cous di mais non è molto invitante, lo so! Anche il sapore è diverso dal vero cous cous...ma ogni volta che vogliamo concederci un piatto unico fresco, buono e colorato risulta essere un'ottima alternativa!
Ai miei bambini piace tantissimo questa ricetta, tra l'altro è un valido modo per far mangiare loro la verdura...e se di stagione è anche il top!


E' importante che scegliate i peperoncini dolci, sono più digeribili ed appetibili per i bambini!
Le foglie fresche di timo regaleranno un profumo speziato meraviglioso a questo primo piatto, sentirete che bontà!

Spero che questa ricetta vi sia stata di ispirazione, vi saluto e vi auguro buone vacanze!

Ciao!










1 commento:

  1. tesoro!!!! adoro il cous cous e l'aspetto di questi al tonno e verdure mi mette subito appetito oltre che allegria! che bello leggere le tue ricette!

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!