Translate

domenica 17 maggio 2015

Vellutata bio di zucca e carote con patate e rosmarino


Per invogliare i miei bambini a mangiare della sana verdura, specialmente quando le giornate sono uggiose e un pò fresche, non c'è niente di meglio che preparare loro una buonissima vellutata di zucca e carote con patate e rosmarino!
E' un piatto facile e buono, perfetto per iniziare la cena; ogni volta vorrei metterne un pò nel congelatore ma ne avanzo sempre poco perché i miei figli mi chiedono puntualmente il bis! 
Se non avete mai preparato questa buonissima vellutata, procuratevi gli ingredienti e rimediate subito!

Come vi ho già detto, preparare la mia Vellutata di zucca e carote è facilissimo, se poi utilizzerete dei prodotti biologici come ho fatto io...il gusto ne guadagnerà ancora di più!

Ecco qui di seguito come realizzarla!


R I C E T T A

Per prima cosa lavate le verdure; spuntate e sbucciate le carote, pelate le patate, tagliate la zucca in pezzetti e privatela della buccia. Tagliate le verdure in pezzi piccoli di uguale dimensione così sarete sicuri che si cucineranno bene. Mettete tutto in una pentola abbastanza capiente (foto 1) e aggiungete dell'acqua tiepida fino a ricoprire le verdure (foto 2). Aggiungete gli scalogni sbucciati e tagliati a metà, degli aghi di rosmarino ben puliti e un cucchiaino colmo di sale (foto 3), accendete il fuoco e cucinate per circa 20/25 minuti dal momento dell'ebollizione con coperchio e a fiamma dolce.
Una volta che le verdure risultano morbide, riducetele in purea con un frullatore ad immersione (foto 4 e 5); servite la vellutata con un filo d'olio E.V.O., una spolverata di Parmigiano grattugiato e - a piacere - qualche crostino di pane! Sentirete che bontà!

Questa ricetta vegetariana vi conquisterà, ne sono certa; se volete potete omettere di aggiungere il Parmigiano grattugiato per un gustoso piatto vegano!

Se poi avete a disposizione del timo fresco, potete sostituirlo al rosmarino per creare una versione diversa: lavatene un rametto e inseritelo con le verdure prima del bollore dell'acqua, la vostra vellutata avrà un sapore specialissimo!

Spero che la mia ricetta possa essere utile a qualcuno, vi saluto e vi auguro buon lavoro ai fornelli!

Ciao e alla prossima!












1 commento:

  1. Mi piacciono moltissimo le vellutate!
    E' sempre un piacere leggere le tue ricette :-) Ti abbraccio!

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!