Translate

martedì 6 gennaio 2015

Torta di ceci con zucca e pancetta dolce (gluten free)

Conoscete la Farinata? E' una specie di focaccia ligure molto sottile e cotta al forno, preparata esclusivamente con farina di ceci, acqua, sale e un pò di olio. E' di una bontà unica, ve lo assicuro!

Ho pensato di partire dalla ricetta della Farinata per preparare una torta salata priva di glutine, lattosio e uova, con all'interno degli ingredienti che la rendessero equilibrata sia dal punto di vista nutritivo che nel sapore finale.
Inoltre volevo ottenere un piatto unico adatto sia a grandi che piccini.
Ecco il risultato finale, provatela anche voi!!!!

Realizzare la torta di ceci con zucca e pancetta dolce è molto semplice, l'unica accortezza è quella di preparare la crema di ceci con largo anticipo poiché essa va lasciata riposare molte ore (una notte o almeno 4 ore) prima di cucinarla.

Ecco le istruzioni!


R I C E T T A


Per prima cosa prepariamo la crema di ceci.
In una terrina contenente l'acqua fredda ed un pizzico di sale, aggiungiamo poco alla volta la farina di ceci mescolando con cura affinché non si creino dei grumi. Dovremo ottenere una pastella un pò fluida.
Copriamo la terrina e lasciamo da parte a riposare (NON IN FRIGORIFERO!), mescolando di tanto in tanto. Trascorse almeno 4 ore, eliminiamo quella specie di schiuma formatasi sulla superficie della crema: a questo punto la base per la nostra torta salata sarà pronta (foto 1)!
Nel frattempo, avremo cucinato il porro affettato fine con un cucchiaio di olio E.V.O. (foto 2) e della pancetta dolce (foto 3) e lasciati intiepidire.
La zucca la potete preparare come volete, io l'ho cotta al forno - mezz'ora a 200 gradi - dopo averla tagliata a cubetti piccoli (foto 4) e lasciata intiepidire.
A questo punto aggiungete il soffritto e la zucca alla crema di ceci, sistemate di sale e pepe - a vostro piacimento - e mescolate bene (foto 5). Versate in una tortiera da forno 3 cucchiai di Olio E.V.O. ungendo bene anche i lati della teglia, versate all'interno l'impasto (foto 6) dando una ulteriore mescolata affinché l'olio si amalgami bene e infine cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 25/30 minuti.

Non è difficile, visto? Ed il risultato finale è fantastico!!!
Si mangia anche con gli occhi!

Quando il mio bimbo ha saputo che preparavo una torta salata mi ha chiesto: "Cosa ci mettiamo sopra?".
Non aveva compreso la differenza tra una torta dolce (solitamente guarnita con prodotti dolciari) e una salata, così io ho voluto premiare la sua ingenuità realizzando una simpatica rosellina di prosciutto cotto da poggiare sul centro della mia torta salata....carina no?

Se qualcuno di voi non gradisce molto la zucca in pezzi, può frullarla prima di mescolarla agli altri ingredienti. A noi è piaciuta così!
Mangiatela accompagnata ad un contorno di verdura fresca e buon appetito!!!

Colgo l'occasione per augurarvi un Felice 2015!
Alla prossima, ciao!









2 commenti:

  1. ..Ciao Mely dolcissima !! come stai???
    Buon anno cara prima di tutto e poi che dire di questa torta!!?? veramente super speciale, buona , deliziosa e molto sfiziosa direi!! io non ho mai mangiato la farinata , ma questa tua variante mi incuriosisce e non poco , poi l'abbinamento zucca pancetta mi piace!!
    Deve essere buonissima , da fare al piu' presto!!
    Ti mando un grande bacione cara e che il 2105 ti riservi tantissime belle soprese e tanta felicità!!
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Manu!!!!
      I tuoi messaggi mi fanno sempre un immenso piacere perchè sono colmi della tua dolcezza!!!
      Anche se con molto ritardo, ricambio gli auguri per questo 2015 :-***
      Sono felice che questa torta salata ti abbia colpito, era davvero buonissima!
      La farinata devi assolutamente provarla, ti si aprirà davanti un nuovo mondo fatto di tante ricette con la farina di ceci ^___^
      Ti abbraccio forte!

      Elimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!