Translate

giovedì 26 febbraio 2015

Filetti di platessa gratinati al forno (gluten free)


Come cucinare il pesce? Lo ammetto...questo è il mio tallone d'Achille, poiché non amandolo molto l'ho sempre cucinato raramente.
Però, di recente, mi è capitato di assaggiare un piatto pronto surgelato a base di pesce che mi è piaciuto così tanto che ho voluto replicarlo a modo mio con degli ingredienti gluten free!
Il risultato è stato così strepitoso che da allora anche noi adulti gustiamo almeno una volta alla settimana il pesce gratinato al forno cucinato seguendo questa ricetta gustosa e facile!


Preparare questi profumati Filetti di platessa gratinati con pomodorini, capperi e basilico è molto semplice, ecco come fare!




R I C E T T A


In una padella antiaderente fate soffriggere lo spicchio d'aglio tagliato in tre o quattro pezzetti (io alla fine lo rimuovo!) con un cucchiaio e mezzo d'olio E.V.O.
Aggiungete i pomodorini affettati ed i capperi, sistemate di sale e cucinate a fuoco medio per alcuni minuti (foto 1). Lasciate intiepidire.
Frullate i pomodori con i capperi insieme a del pane raffermo (va bene anche quello già grattugiato) e a una foglia di basilico fresco spezzettata (foto 2): otterrete un composto semi-solido per la gratinatura. Lessate i filetti di platessa per alcuni minuti - seguendo le istruzioni sulla confezione - quindi scolateli bene.
Disponeteli a strati in una pirofila oliata sul fondo, spruzzandoli con del succo di limone e sistemandoli di sale (foto 3).
Disponete in superficie il composto di pane aromatizzato (foto 4) e irrorate con il rimanente olio E.V.O (foto 5). Cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti.
PS: La mia pirofila è lunga 21 cm e larga 12,5 cm. Solitamente ne ricavo 2-3 porzioni di pesce.
Il risultato finale è un pesce morbido con una croccante e saporita crosticina che racchiude il sapore mediterraneo dei pomodori e dei capperi!
Abbinatelo ad un'insalata fresca e qualche patatina, vi leccherete i baffi!

Spero che questa ricetta, semplice ma davvero gustosa, sia piaciuta anche a voi!
Vi abbraccio e vi do appuntamento al mio prossimo post, ciao!


Nessun commento:

Posta un commento

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!