Translate

mercoledì 12 marzo 2014

Biscotti di frolla decorati a tema Minnie (senza glutine e senza lattosio)


I biscotti di pasta frolla sono tra quelli che preferisco e poi si prestano ad essere modellati con tante forme diverse con i taglia-biscotti.
Per il compleanno della mia bambina li ho realizzati senza glutine e senza lattosio, dando loro la forma del viso di Minnie e di Topolino: ci credete che forse erano anche più buoni delle comuni paste-frolle?!

Basta avere gli ingredienti alternativi per chi è allergico a glutine e lattosio e, seguendo la mia ricetta, otterrete dei favolosi biscotti di pasta frolla: provare per credere!


Lavate ed asciugate un limone non trattato e grattugiatene la buccia (foto 1). In una ciotola mescolate insieme alla farina senza glutine, il lievito, il sale e la vanillina (foto 2), quindi disponete tutto a fontana su di una spianatoia. Aggiungete nel mezzo i tuorli, la margarina tagliata a pezzetti, lo zucchero a velo, la scorza di limone, il cacao amaro (foto 3-4-5) e iniziate a lavorare pian piano con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e compatto (foto 6). Nel caso fosse troppo asciutto potete aggiungere qualche cucchiaio di latte di riso, regolatevi in base all'umidità dell'impasto. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente (foto 7), poi all'interno di uno strofinaccio (foto 8): l'impasto non deve prendere aria e deve riposare in frigorifero minimo 2 ore, ma sarebbe ancora meglio per una notte intera. Quando è trascorso questo lasso di tempo, scoprite l'impasto e lavoratelo un pò con le mani per ammorbidirlo. Infine, stendete della farina sul piano di lavoro e iniziate a tirare la pasta fino ad ottenere un "foglio" uniforme spesso circa mezzo centimetro.
Con i taglia-biscotti ricavate delle formine a vostro piacimento (foto 9) e disponetele sulla pacca da forno rivestita di carta apposita. Nel frattempo avrete scaldato il forno a 180° gradi, quindi cuocete i biscotti per una decina di minuti. Una volta pronti e raffreddati, potete mangiarli così come sono, magari spolverizzati con dello zucchero a velo, oppure fare come ho fatto io e decorarli. Alcuni li ho intinti nel cioccolato fondente, altri li ho decorati con la pasta di zucchero e colorati con crema di cacao e coloranti alimentari in gel.
Ho steso col mattarello un panetto di pasta di zucchero e ho ricavato tante forme con l'aiuto del taglia-biscotti (foto 10). Ho spennellato un pò di acqua sul retro di ciascuna formella di pasta di zucchero e poi le ho applicate sui biscotti. Infine ho decorato con i colori alimentari.
Avendo usato una farina gluten free i biscotti sono risultati un pò più friabili rispetto a quelli comuni, il glutine infatti funge anche da collante degli ingredienti. 
Grazie alla guarnizione con il cioccolato fuso e la pasta di zucchero però, i biscotti saranno più strutturati e si sgretoleranno meno facilmente.
Guardate che carini che sono, vi assicuro che sono anche buonissimi!

taglia-biscotti sono indubbiamente indispensabili per ottenere delle forme speciali.
I miei li ho trovati su Ali-Express, ve ne sono davvero di tutti i tipi e a prezzi bassissimi.....l'unica cosa a cui dovrete fare attenzione è di ordinarli con almeno 40 giorni di anticipo, perchè la merce proviene dalla Cina e ci impiega molto ad arrivare a destinazione!
I miei li trovate a questo link:  Tools/cookie cutters

Se copierete la mia ricetta della frolla senza glutine e lattosio fatemelo sapere, le vostre opinioni sono sempre gradite!

A presto con nuove ricette, ciao!

6 commenti:

  1. i biscotti sono bellissimi cosi' come tutte le cose che hai realizzato per il compleanno di tua figlia...bravissima Mel :*

    RispondiElimina
  2. Ma come sono belli....complimenti :)

    RispondiElimina
  3. sei bravissima quante ricette interessanti...ti seguirò e appena ci riesco (il sistema mi ha rifiutato x 4 volte: riprova + tardi) mi segno tra i followers...a presto

    RispondiElimina
  4. Hai realizzato delle cose sorprendenti per questa festa Mel! Ogni volta mi sorprendi e ogni volta ti superi.. sei sempre più brava!! Ti nomino organizzatrice ufficiale del mio prossimo compleanno!! :)

    RispondiElimina
  5. Belli bellissimi stupendissimi e poi devono essere anche buonissimiiiii...ciao cara Mel..aspettavo con anisa di leggere la ricetta di questi biscottini davvero molto graziosi...sei proprio un esplosione di idee e inutile che ti dica quanto tu sia bravissima...mi posso immaginare la contentezza della tua bimba per questa mega festa che gli hai organizzato..e poi con questi biscotti secondo me hai davvero stupito tutti!!! bravissima e un bacio grande Manu!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Melangy, complimenti per queste Tue tenere ricette, ne approfitto dato che in casa ho due bimbe che x mangiare fanno le bizze!!!!!!!!!!! Ho visto che sei passata da me.......io mi unisco a Te, se ti va ti aspetto anch'io!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!