Translate

lunedì 10 marzo 2014

Idea buffet di compleanno: Tramezzini e tartine di Topolino


Nei precedenti post vi ho mostrato alcune ricette realizzate per il 4° compleanno della mia bambina: bene, ho fatto talmente tante cose che ho da mostrarvene ancora qualcuna!
I simpatici tramezzini che vedrete in questo post sono facilissimi da realizzare, quindi non avrò molto da spiegarvi ma spero comunque che le foto vi siano di spunto per le vostre feste dei bambini.
Infatti cambiando il tema, l'idea è ugualmente applicabile e piacerà tanto ai vostri figli!

Tramezzino con sagoma centrale di Topolino, Tartine di Topolino, Girandole farcite

Per realizzare le prime due idee vi occorrerà un taglia-biscotti: io ne ho usato uno a forma di Topolino ma voi potete scegliere la forma che più vi piace.


Ecco come ho preparato i sandwich con Topolino:
  • Prendete le fette di pane da tramezzino e ricavatene dei quadrati. 
  • Farcitene metà con dell'affettato, l'altra metà invece la dovrete ritagliare al centro con il taglia-biscotti. 
  • Incidete con forza il centro della fetta e mettete da parte la forma ricavata. 
  • Chiudete il tramezzino e farcitene la sagoma centrale con il patè di olive nere per creare la testa di Topolino. 

Facilissimo no?

A questo punto prendiamo i ritagli centrali dei tramezzini e li trasformiamo in simpatiche tartine!
Basterà spalmarle con del paté o delle salsine di vostro gradimento, farcirle con dei ciuffetti di maionese ed olive e saranno pronte per essere servite!


Per quanto riguarda le girandole di tramezzini, anch'esse sono facilissime da realizzare. 
Il trucco sta nell'incisione del pane!

  • Stendete il pane da tramezzini con un mattarello per assottigliarlo un pò.
  • Ritagliate delle fette quadrate ed incidetele con un coltello come da foto 1, senza arrivare a tagliare fino al centro.
  • Spalmate del patè lungo tutta la superficie della fetta di pane, cercando di non eccedere con la farcitura ma di stenderla al meglio.
  • Piegate verso il centro ogni angolo di tramezzino: tutte le punte dovranno toccare il centro della fetta dividendo a metà ognuna delle 4 sezioni intagliate. 
  • In pratica partirete dall'avere un triangolo equilatero e ne ricaverete uno più piccolo che divide a metà il triangolo di partenza. E' più facile a farsi che a dirsi e l'effetto è davvero scenografico!


Come vedete basta poco per rendere speciale del semplice pane farcito, i bambini ameranno tantissimo la vivacità di questi tramezzini!

I taglia-biscotti sono indubbiamente indispensabili per ottenere delle forme e sagome speciali.
I miei li ho trovati su Ali-Express, se ne trovano davvero di tutti i tipi e a prezzi bassissimi.....l'unica cosa a cui dovrete fare attenzione è di ordinarli con almeno 40 giorni di anticipo, perchè la merce proviene dalla Cina e ci impiega molto ad arrivare a destinazione!
I miei li trovate a questo link:  Tools/cookie cutters


Spero di esservi stata utile, se vi sono piaciute le mie idee fatemelo sapere con un commento!

Ciao e a presto!!!





6 commenti:

  1. Queste tartine sono a dir poco strepitose! Mi piace molto la tua creatività e il tuo modo di creare da prodotti di base semplici composizioni che catturano la gola e la vista. Se trovo gli stampini li voglio proprio rifare intanto mi esercito con le girandole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dei complimenti Lucia, sei sempre carinissima!!!!

      Elimina
  2. In quanto a creativita' non ti batte nessuno,un' idea davvero fantastica quella di realizzare dei tramezzini con i personaggi a tema della festa...bravissima,son sicura che la festa è stata un successone...un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Lety, sono felice che ti sia piaciuta l'idea!
      La festa è stata bellissima e già sto organizzandone un'altra per il maschietto ^_^

      Elimina
  3. Ciao Mely cara!!! ma che spettacolo..me li ricordo molto bene questi tramezzini simpatici che io chiamerei proprio opere d'arte, perchè il tuo post sulla festicciola di compleanno mi era rimasto davvero impresso e non vedevo l'ora di scoprire tutti i passaggi di come li avevi realizzati..sono troppo deliziosi, stuzzicanti e molto creativi come lo sei tu del resto...quel tocco in piu' che rende ancora piu' bella una festa...i taglia biscotti poi sono fantastici...li voglio anch'io!! un bacio grande e buona serata!!! Manu

    RispondiElimina
  4. che belli....gnammm la prossima festa me la organizzi tu?
    sei bravissima!

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!