Translate

sabato 15 febbraio 2014

Muffin alla banana e cocco (senza glutine e senza lattosio)


In questi anni ho cucinato i muffin in tante versioni, sia dolci che salate, ma quelli gluten e lactose free mi mancavano nel repertorio!
Siamo nel periodo del Carnevale e possiamo abbandonarci a dei dolcetti allegri e squisiti, ma la ricetta che sto per proporvi l'ho ideata soprattutto per la mia bambina che la settimana prossima compie gli anni, quindi per il buffet della sua festa di compleanno.

Si tratta di una merenda genuina e golosa che piacerà a tutti, allergici o meno! 
Leggera ma dolcissima, oltre ad essere senza glutine è anche priva di lattosio ed albume
Assolutamente da provare, fidatevi!


Realizzare questi Muffin alla banana e cocco è facilissimo e veloce: ecco come fare!

Iniziamo col preparare gli ingredienti umidi della nostra ricetta! 

In una ciotola lavoriamo bene lo zucchero con l'Olio (1). In un piatto schiacciamo accuratamente con la forchetta una banana matura (2), quindi trasferiamola nella terrina con il composto di prima. Vi aggiungiamo un tuorlo d'uovo (3), amalgamiamo bene e diluiamo il tutto con il latte di riso (4).
Dopo aver mescolato con cura, mettiamo da parte e prepariamo gli ingredienti secchi.
In una ciotola uniamo la Farina per dolci con il cocco disidratato, la vanillina, il lievito, il bicarbonato ed il sale (5). Mescoliamo bene e aggiungiamo pian piano il tutto al composto di ingredienti umidi: dopo averlo lavorato otterremo una crema priva di grumi dal colore giallino (6) che andremo a versare nei pirottini di carta riempendoli per 3/4 (7). Io alcuni li ho decorati in superficie con degli zuccherini colorati, ma voi potete lasciarli così al naturale! Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti (8) o comunque finchè non saranno dorati ed avranno superato la prova dello stecchino (9). Una volta cotti lasciateli raffreddare, la loro morbidezza vi conquisterà anche il giorno dopo!

Ve lo ripeto, io ho decorato questi muffin con degli zuccherini colorati solo per dargli un tocco di allegria in vista di una festa di compleanno, ma in realtà sono già molto dolci.


Se volete potete aggiungervi delle gocce di cioccolato fondente - nell'impasto oppure in superficie - per bilanciare la dolcezza degli ingredienti! Dipende dalla vostra golosità!


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, ma soprattutto che possa essere utile a qualche genitore che ha i bambini intolleranti a glutine e lattosio come i miei!

Se provate questi muffin alla frutta lasciatemi il vostro parere, mi farà tanto piacere conoscerlo!

Alla prossima e buon week end!



7 commenti:

  1. Ciao Melangy!!! ho mangiato questi muffin con gli occhi..sono davvero uno spettacolo e devono essere anche tanto buoni...anch'io mi sbizzarrisco a farli ma questi che mi proponi tu oggi sono davvero tanto sfiziosi e poi possono essere mangiati finalmente anche da chi è intollerante e alcune volte deve rinuciare ai dolcetti...anche se non sonffro di nessuna allergia credo che li rifarò molto presto..e poi mi piace l'abbinamento banana - cocco...golosi e anche tanto deliziosi...bravissima come sempre...un bacio e buon week end!!!

    RispondiElimina
  2. sono molto belli e allegri,si vede dalle foto che sono soffici...che che la tua bambina li apprezzera' moltissimo e non vedo l'ora di vedere le foto della festa che realizzerai per lei...un abbraccio dolce amica :*

    RispondiElimina
  3. Ma tu lo sai Melina cara che quando vedo un ricetta dei tuoi muffin mi si illuminano gli occhi e la salivazione accelera? *__* bellini anche questi.. senza glutine e lattosio sono ideali da offrire anche nelle festicciole dei bimbi, così si pensa anche ai piccoli intolleranti che spesso sono costretti a rinunciare. BRAVA!

    RispondiElimina
  4. ottima proposta cara mel!!!! oggi aimè sono sempre di piu' i bimbi intolleranti al glutine ed al lattosio quindi senza dubbia questi muffin sono una fantastica idea per i piccoli! ma anche per i piu' grandi! bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  5. ma che belli...sembrano buonissimi...appena ho gli ingredienti provo a farli e ti faccio sapere :P

    RispondiElimina
  6. bellissimi questi muffin!! anche io uso spesso la banana per sostituire l'uovo, è perfetto :) non l'ho mai presa la mix C in genere uso la mix it, devo provare!

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!