Translate

martedì 29 aprile 2014

Banane al cioccolato con farina di cocco o granella


Un'idea golosa e di sicuro successo da servire ad amici e bambini sono indubbiamente i bocconcini di banane al cioccolato.
Con pochi ingredienti e qualche ora di anticipo, si riesce a realizzare un dessert invitante a base di frutta che stupirà piacevolmente tutti.
Una ricetta facile per le feste di compleanno dei bambini, per una merenda dolce e soprattutto un metodo quasi infallibile per far mangiare la frutta anche ai bimbi più schizzinosi!


Ho preparato due vassoietti di questi bocconcini di Banane al cioccolato in occasione della festa di compleanno a tema Handy Manny del mio bambino, mascherando la frutta e facendola passare per dei deliziosi cioccolatini.

Leggete di seguito com'è facile realizzarli!


Affettate le banane dello spessore di circa un centimetro o più (1), disponetele su di un vassoio (2) e mettetele a raffreddare in freezer per circa mezz'ora.
Spezzettate il cioccolato in un pentolino (3), quindi ponetelo su fiamma bassa diluito con del latte di riso (oppure del burro per chi non ha problemi di allergie al lattosio) finché non sarà sciolto (4).
Il cioccolato Extra-Fondente come quello che ho usato io purtroppo rimane grumoso e difficile da levigare, ad ogni modo intingetevi le fette di banana ed aiutatevi con un cucchiaino per distribuirlo al meglio.
Mano a mano che avrete passato le fette di banana nel cioccolato (5), distribuitele su di un vassoio ricoperto di carta da forno e procedete con la guarnizione.
Quelli che vedete in foto sono solo due delle tante varianti che si possono fare: quelli cosparsi di cocco (6) sono totalmente senza lattosio e a base di cioccolato fondente al 90% (tranquille, la dolcezza del cocco mitiga perfettamente il sapore amarognolo del cioccolato!), mentre gli altri li ho fatti con del cioccolato comune e una spolverata di granella al cioccolato bianco (7).
Ponete il vassoio in freezer un'altra mezz'ora, poi trasferite i bocconcini nei pirottini di carta e conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.
Quando li ho offerti non ho detto di che cosa si trattava, approfittando del fatto che il loro aspetto faceva pensare a dei cioccolatini.
Per gli adulti è stata una vera sorpresa scoprire che si trattava di frutta al cioccolato e i bambini hanno apprezzato tantissimo il loro sapore. Provateli anche voi, sentirete che bontà!

Ne ho tagliato uno a metà, giusto per farvi vedere l'interno: bella idea per consumare la frutta in maniera diversa dal solito, no?


Con questa ricetta facile e golosa vi saluto, spero l'apprezzerete e nel caso realizzerete questa mia versione senza lattosio fatemi sapere se vi è piaciuta!

Alla prossima, ciao!








9 commenti:

  1. Gnam gnam! Questo lo sa fare anche una frana in cucina come me!! ^_^

    RispondiElimina
  2. ottima ricetta .. da provare :) gia l'aspetto parla da se ...

    RispondiElimina
  3. un'idea geniale,c'ero cascata anch'io.pensavo fossero dei tartufi al cioccolato...complimenti hai sempre delle ottime idee...ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato l'abbinamento banana e cioccolato ma immagino sia delizioso. I tuoi dolcetti sono molto belli anche a vedersi e riesco ad immaginare i bimbi che si tuffano sul vassoio, golosi!!

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro....questi bocconcini di banana devono essere qualcosa di veramente sfizioso e anche tanto goloso..non ci crederai ma non riesco mai a far mangiare la banana ai miei bimbi e tu mi hai dato no un idea geniale ma di piu'...e poi ho tantissima cioccolata avanzata dalla uova di pasqua...penso proprio che li rifarò molto anche se saranno piu' quelli che mi mangio io che quelli che darò a loro!!! sei proprio fortissimaaaaaaaaaaaa..un bacio grande manu!!!

    RispondiElimina
  6. Mamma che bontà!!!
    Complimenti Melangy!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. ottimi
    http://alelablogger.blogspot.it/2014/03/contest-n-2-hello-kitty-dolce-e-salato.html

    RispondiElimina
  8. Complimenti per questa splendida golosità!!! Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!