Translate

mercoledì 26 febbraio 2014

Torta Minnie Mouse rivestita in PdZ (senza glutine, uova e lattosio)


Questo post lo dedico a tutte le mamme "senza arte ne parte" che come me si arrangiano cercando di fare il possibile per rendere felici i propri bambini.
A cosa mi riferisco? Al fatto che non ho nessuna esperienza con la pasta di zucchero e non ho nemmeno gli attrezzi con cui lavorarla (quindi chiedo venia alle veterane, pietà del mio operato!), però avendo ricevuto in dono da mio cognato un grande quantitativo di panetti di questo prodotto, ho provato a realizzarci la decorazione per la torta di compleanno della mia bambina.


La mia torta Minnie Mouse con cacao e cocco non è difficile da realizzare: per la base ho preparato due teglie di torta vegana (ve l'ho mostrata qui nel post precedente) e con l'aiuto di un mattarello, di uno stampo in silicone a forma del viso di Topolino ed un pò di pazienza, le ho rivestite e decorate ottenendo il risultato che vedete!
Ecco gli ingredienti e il procedimento!

  • Setacciate la farina ed il cacao, quindi mischiateli all'interno di una grande ciotola assieme al cremor tartaro.
  • Successivamente, unite lo zucchero di canna e mescolate ancora. Aggiungete poco alla volta l'olio di semi di girasole ed il latte, facendo in modo che non si formino grumi.
  • Ungete ed infarinate due tortiere (io ne ho usata una a forma di fiore diametro 25 cm e una più piccola in silicone a forma di Topolino), quindi versate l'impasto all'interno e sistematele in forno preriscaldato a 160° per circa 50 minuti (foto 1). Vale come al solito la prova dello stecchino!
  • Quando saranno cotte, lasciatele riposare cinque minuti nel forno spento, poi estraetele e fatele intiepidire.
  • Una volta raffreddate, ho preso la torta più grande e dopo averla sistemata su di un vassoio rotondo l'ho tagliata a metà in orizzontale (foto 2). 
  • Ho spalmato metà della crema vegetale al cioccolato (una coppetta) su tutta la superficie superiore della prima metà (foto 3), poi ho spolverizzato della farina di cocco e circa 100 gr di crema di cocco aiutandomi con un cucchiaio (foto 4). 
  • Ho ricomposto la torta unendo l'altra metà (foto 5), quindi ho coperto con la rimanente crema di cocco e spolverizzato con farina di cocco e zucchero a velo (facoltativo). Per quanto riguarda la torta più piccola, non l'ho tagliata a metà ma solo rimossa dal suo stampo e messa da parte a raffreddare: più avanti capirete perchè.

  • A questo punto ho iniziato a lavorare la pasta di zucchero: ho preso un panetto bianco e l'ho ammorbidito con le mani, poi l'ho mescolato con un cucchiaio di colorante alimentare rosso liquido ottenendo un impasto di colore rosa. Questo l'ho steso su di una spianatoia con un pò di zucchero a velo e l'ho lavorato fino ad ottenere una sottile forma circolare con cui rivestire il primo strato di torta. Ero talmente concentrata che mi sono dimenticata di fotografare i passaggi, scusatemi!!
Una volta rivestita bene la torta, si può procedere con la decorazione di quella più piccola.

  • Ho preso mezzo panetto di pasta di zucchero bianca e l'ho lavorato sulla spianatoia fino ad ottenere una forma circolare e sottile. 
  • L'ho appoggiata sopra allo stampo in silicone dalla forma di viso di Topolino (foto 1) e con le dita ho iniziato a farla aderire nell'interno e su tutto il contorno (foto 2). 
  • Una volta rivestito l'interno dello stampo e dopo aver eliminato la pasta in eccesso, ho steso sul fondo un pò di crema vegetale al cioccolato e ho riposizionato la torta al suo interno (foto 3). 
  • Ho spalmato sul dolce la rimanente crema al cioccolato e ho messo il tutto in frigorifero per mezz'ora a raffreddare.
  • Infine ho capovolto con molta attenzione la torta di Topolino sopra allo strato precedentemente rivestito di pasta di zucchero rosa, cercando di centrarla e di non sporcare la base. A questo punto ho ottenuto una piccola torta con il viso di Mickey Mouse completamente bianco. 
  • Ho sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria e con una piccola spatola in silicone ho colorato testa, orecchie, pupille e naso di Minnie.
  • Con una penna di colorante alimentare nero ho delineato i lineamenti del viso e disegnato le ciglia. Con un bellissimo colorante alimentare in gel rosa (fa parte delle Matite brillanti per guarnire dolci di Paneangeli) ho tamponato tutto il viso ottenendo un magnifico ma delicato effetto perlato.
  • Infine ho realizzato il fiocco e, dopo averlo "dipinto" con il colorante alimentare in gel rosso, l'ho sistemato tra le orecchie. Con una cannuccia per bibite ho ricavato dei piccoli cerchi di pasta di zucchero bianca e li ho sistemati sul fiocco per l'effetto "pois"! 
  • Ho guarnito con dei fiorellini di zucchero e della panna montata vegetale ed ho messo in frigo qualche ora prima di servirla.

Questa torta è la dimostrazione che si può preparare un dolce speciale anche con una torta vegana, non trovate?!
Lo stampo a forma di viso di Topolino, indispensabile per ottenere con facilità una torta tridimensionale con le sembianze di questo personaggio,  è di facile reperibilità nei negozi per casalinghi.

Se voi avete a disposizione uno stampo simile, potete provare la mia tecnica del rivestimento interno con pasta di zucchero e aggiunta successiva della torta pronta: in questo modo se sarete brave nel capovolgere il dolce senza rovinarlo, vi rimarrà solo il compito di decorarlo!

Con questa piccola fetta di torta di Minnie Mouse vi saluto, spero di essere stata utile a qualche inesperta di cake design come me! 

A presto, ciao!!!!

10 commenti:

  1. direi che il risultato è stupendo e sie la dimostrazione che se non si hanno tutti gli attrezzi per il cake design si puo' realizzare comunque una bellissima torta...complimenti sei stata bravissima amica mia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Lety! Lo stampo a forma di Topolino è stato di fondamentale aiuto, ma anche cuore e pazienza fanno molto ^_^

      Elimina
  2. Cara Melangy..per essere la tua prima volta con la pasta di zucchero questa torta è qualcosa di veramente spettacolora..bellissima e poi deve essere anche molto golosa e buonissima..io invece rientro nella categoria " Ne arte ne parte " non ho mai utilizzato la pasta di zucchero e mi immagino già il pastrocchio che uscirebbe fuori..per quanto riguarda al ricetta della torta credo che la proverò per il prossimo compleanno del mio piccolo visto che ci sono due o tre bambini intolleranti..così stavolta avranno anche loro l'onore di mangiare una bella fetta di torta!!! Un bacio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela...sono felice ti sia piaciuta così tanto la mia torta di Minnie!
      Il procedimento è stato un pò lungo ma non particolarmente difficile. Sono sicura che anche tu te la saresti cavata egregiamente! Se provi la mia ricetta fammi sapere che te ne pare, un abbraccio!

      Elimina
  3. Guarda Mel, sei stata a dir poco eccezionale con questa torta Minnie! Certo, attrezzi e ingredienti giusti fanno tanto, ma se non si ha un minimo di abilità un dolce di questo livello non è possibile realizzarlo. Mi piace l'assenza di uovo, glutine e lattosio, la suggerisco ad amiche che hanno -ahiloro- bimbi intolleranti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esagerata Dafne *_* troppo buona! Grazie dei complimenti!

      Elimina
  4. Non sono una mamma ma sono comunque senza arte né parte. Ho provato a cimentarmi con la pasta di zucchero ma non è che sia riuscita granché. Tu, al contrario mio, sei stata bravissima e l'egregio risultato è davanti ai nostri occhi.. penso che una del mestiere ti farebbe i complimenti. Auguri alla tua piccola. ****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che un'esperta mi farebbe i complimenti, ma apprezzo tantissimo i vostri perchè siete donne "terra a terra" come me ^___^ grazie mille Rossella!

      Elimina
  5. eccola finalmente!!!!!! ti seguo su fb e ricordo l'ansia per la festa della tua cucciola e per i preparativi....ma devo dire che vedendo la torta che hai realizzato puoi solo essere fiera ed orgogliosa di te stessa.....oltre ad essere una mamma senza arte ne parte (come me!!!) sei un ottima cuoca che ama i suoi figli e si presta a renderli felici anche con le proposte culinarie! complimenti davvero perchè sei stata bravissima...questo stampo poi è carinissimo....non l'avevo mai visto in giro...corro nel sito!

    RispondiElimina
  6. a bhe...sei stata furba però..io faccio tutto al contrario :P

    RispondiElimina

´¯`•.¸¸.☆ TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ☆´¯`•.¸¸.
Allora lasciami una traccia del tuo passaggio con un commento, sarò felice di leggerlo!
E se vuoi aiutami a crescere, condividendo il mio blog sui social network!

PS: lo spam qui non è gradito, non lasciare link attivi per favore! ㋡

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Trovi le mie ricette anche su PINTEREST!